L’avv. Alessandra Bucchi, nata a Bagnacavallo (RA) il 4 aprile 1967, esercita la professione legale a Forlì.

Iscritta all’Albo degli avvocati presso l’Ordine di Ravenna in data 8 novembre 1996 e successivo trasferimento presso l’ordine degli avvocati di Forlì e Cesena.

E’ patrocinante in Cassazione e dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Dall’anno 2006 all’anno 2009 è stata direttore del dipartimento civile e docente della scuola forense tenuta dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Forlì-Cesena, volta alla preparazione dei giovani praticanti al fine del conseguimento dell’abilitazione professionale.

Formazione specialistica in materia societaria per conciliatori, tenutosi in Forlì nell’anno 2007 ai sensi dell’art. 4, comma 4 D.M. 23.07.2004 n. 222 e al corso integrativo per mediatori ex D.M. 2004 n. 222, tenutosi in Forlì il 22.01.2011 organizzato da Risorsa Cittadino, Soc. Coop. Sociale a.r.l. onlus (ente accreditato a tenere corsi di formazione per conciliatori con PDG del Ministero della Giustizia del 31.01.2007).

Nel corso degli anni ho maturato esperienza professionale nell’ambito del diritto civile in genere ed in particolare in materia di diritto di famiglia, responsabilità medica, diritto bancario, diritto fallimentare.

Nominata curatore fallimentare e commissario giudiziale dal Giudice Delegato del Tribunale di Forlì.

Con decreto del 02.01.2013 Giudice Onorario presso il Tribunale di Bologna – sezione III civile.

Relatrice in vari convegni in tema di tutela dei diritti umani e contro la violenza alle donne.

Membro del Consiglio di Amministrazione di Risorsa Cittadino, Soc. Coop. Sociale a.r.l. onlus, già presidente dell’associazione FIDAPA sezione di Forlì.

Corsi di formazione più significativi: I contratti bancari e finanziari, Responsabilità del medico e della struttura sanitaria, Il risarcimento del danno alla persona, la responsabilità medica e dell’avvocato.

 

Lingue conosciuto: francese ed inglese.